Corpo&Mente Arezzo | Ayurveda
149
page-template-default,page,page-id-149,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
icon

AYURVEDA

L’Ayurveda è un sistema di pensiero nato nell’India vedica, le cui origini leggendarie risalgono a un tempo molto antico, a oltre 5000 anni fa.

 

Non e’ semplicemente un’antica medicina indiana, ma è considerata una vera e propria Scienza della Vita che racchiude l’insieme degli aspetti fisici, psichici e spirituali che riguardano l’uomo.

 

Ayurveda e’ la scienza dei Dosha, ovvero le tre Energie che, secondo questa visione, controllano tutti i processi fisici e mentali all’interno dell’organismo umano.
I Dosha sono responsabili delle funzioni psichiche, della coordinazione degli organi di senso, delle reazioni bio-chimiche del corpo.

Ed è proprio l’equilibrio dei Dosha, la sua qualità, a determinare salute o malattia, secondo l’Ayurveda.

 

Vata, “cio’ che muove le cose”, e’ il Vento. Significa il movimento, la creativita’, gli orizzonti infiniti. Controlla il sistema nervoso e l’equilibrio sensoriale; determina l’orientamento e la direzione. E’ freddo, secco e leggero.

Pitta, “cio’ che digerisce le cose”, e’ il Fuoco. Significa scaldare, cuocere, trasformare. E’ responsabile di tutte le reazioni metaboliche dell’organismo cosi’ come della digestione dei pensieri e delle immagini. E’ caldo, untuoso e leggero.

Kapha, “cio’ che tiene unite le cose”, e’ l’Acqua. Significa adesione, viscosità, stabilita’. E’ la base della nostra struttura emozionale, controlla i liquidi del corpo, e’ responsabile del nutrimento dei tessuti. E’ freddo, umido, pesante.
L’equilibrio dei Dosha è naturalmente instabile, e lavorare per quello è lo scopo, sia che si tratti di terapia che di semplice azione esterna, sulla pelle e sui suoi inestetismi.

Massaggio Ayurvedico Abhyanga

Detossinante, nutriente e tonificante

è un trattamento che agisce su tutto il corpo con l’impiego di oli medicati (Tailam), applicati a caldo, scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti. Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.
Il massaggio abhyanga elimina le tossine fisiche e mentali.

 

Massaggio Pindasweda

Rilassante, detossinante e anti-cellulite

Questo trattamento che viene realizzato utilizzando dei particolari sacchetti di cotone caldi (Pinda) che racchiudono una miscela di erbe, spezie o sabbie, fornisce calore e sudorazione favorendo l’eliminazione delle tossine.

Massaggio Udvartana

Anti-cellulite, drenante e levigante

Udvartana è una tecnica particolare di massaggio nella quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con polveri di erbe diverse. Il calore aumenta la circolazione del sangue e mobilita i grassi.

 

E’ un trattamento depurativo che grazie all’impiego di polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma elimina le tossine in eccesso.

 

Massaggio Ayurvedico Testa Viso e Collo

Rilassante, riossigenante

Profondamente rilassante, allevia le tensioni, tonifica e riossigena tutte le zone trattate, migliora la circolazione, scioglie le contratture delle spalle, alleggerisce dallo stress, distende la pelle ridonando luminosità, mitiga o risolve il mal di testa, migliora le problematiche legate alla cervicale, contribuisce a rilassare la mandibola ed i problemi associati al bruxismo.
Nutre la cute della testa attraverso l’uso di oli appropriati.

Ubtan Maschera Ayurvedica

Illuminante, idratante, detossinante

Si fa prima la valutazione della pelle in base al proprio dosha dominante, si prepara poi il viso con la detersione e la tonificazione con acqua di lavanda.

Si preparano delle spugne in acqua molto calda e altre spugne in acqua molto fredda, si passano sul viso alternando calde e fredde. Ora si prepara la pelle con il massaggio scegliendo l’olio per il tipo di pelle.

La maschera viene preparata sull’istante con erbe e oli.

Massaggio Abhyanga + Swedana (bagno di vapore)

Detossinante

Dopo un massaggio Ayurvedico: il massaggio ha tra le funzioni quella di smuovere le tossine presenti nei tessuti. La Swedana ne favorisce poi l’eliminazione con il sudore.

 

Swedana letteralmente significa sudare. La Swedana è un bagno di vapore.
Lo scopo principale dello Swedana è quello di dilatare gli shrotas o canali del corpo in modo da eliminare le tossine.

 

Con l’espulsione delle tossine ‘ama’, il corpo acquisisce una maggiore flessibilità e agilità.

 

 

Udvartana + Swedana

Esfoliante, detossinante e anti-cellulite

Massaggio del corpo con polveri di erbe ,segue bagno di vapore che restituisce al corpo le proprietà delle piante, facilita l ‘eliminazione delle tossine, aumenta il metabolismo favorendo la lipolisi e rende la pelle liscia e luminosa.