Corpo&Mente Arezzo | Il mio secondo cervello: la pancia!
379
post-template-default,single,single-post,postid-379,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Il mio secondo cervello: la pancia!

Il cervello intestinale assume un ruolo centrale per quanto riguarda la sfera fisica e quella emotiva!
Il benessere della nostra pancia ha implicazioni dirette sul cervello che colpiscono soprattutto le persone molto emotive.

Come è emerso da altri articoli sulla colite nervosa, chi vive immerso in preoccupazioni di ogni genere, chi soffre di ansia e chi non riesce a dare libero sfogo alle emozioni, mostra conseguenze negative sulla peristalsi, soprattutto se segue una dieta non salubre o se pratica una vita troppo sedentaria, accumulando alti livelli di stress.

I disturbi psicosomatici legati al quadro della colite nervosa sono dovuti principalmente alla somatizzazione dello stress con ripercussioni a livello intestinale. 
Questo perchè si determina una maggiore vulnerabilità delle pareti della mucosa e avvengono alterazioni della flora batterica, esponendo l’individuo al rischio di infiammazioni e di indebolimento della barriera difensiva naturale.

Se si riesce a domare la mente, si aiuterà anche il proprio apparato intestinale.

CORRELAZIONE MENTE-CORPO

Tra i due organi esiste infatti una relazione di dipendenza, lo stato di tensione mentale ha effetti nocivi più o meno diretti sulla salute intestinale. 
È utile cercare di recuperare il benessere, partendo con qualcosa che tenda a placare la mente, in modo da ottenere dei benefici anche sul proprio intestino.

C’è un aspetto mentale nel benessere fisico.La mente puo’ generare tensione, provocando contrazioni nelle pareti intestinali.

Le coliti iniziano nella testa!!

Sarà importante dedicarsi a delle attività distensive, stimolanti ed appaganti come ad esempio fare delle passeggiate, seguire un’alimentazione sana e varia, scegliendo dei cibi che contribuiscono a favorire il corretto funzionamento di cervello ed intestino.

Yoga ,meditazione, massaggi,un’alimentazione piu’ attenta,trattamenti sulle zone riflesse, visitare posti nuovi sono solo alcuni rimedi per “domare”la mente e migliorare il proprio benessere!!

Da Corpo&Mente, attraverso massaggi mirati, tecniche di riequilibrio psicofisico, respirazioni guidate e meditazioni , possiamo aiutarti a ritrovare il tuo benessere!

Chiamaci per venirci a conoscere e provare tu stessa/o i benefici del prendersi cura di se’!
📞Corpo&Mente 3319061707

Oppure visita il sito

www.corpoementearezzo.it