Corpo&Mente Arezzo | Praticare yoga fa bene alle rughe!!
438
post-template-default,single,single-post,postid-438,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Praticare yoga fa bene alle rughe!!


Secondo la medicina tradizionale cinese siamo attraversati da meridiani, canali energetici che decorrono lungo tutto il corpo unendo varie regioni in una sorta di reticolo di collegamento.
Ogni organo è collegato ad un meridiano che potrà essere yin o yang a seconda delle sue caratteristiche.
Lo yin yoga permette di caricare di energia e purificare questi canali mantenendo a lungo una posizione passiva.
I vari esercizi agiscono sui meridiani, cosi’ è possibile concentrarsi su un determinato organo con degli esercizi mirati o cercando di lavorare in modo olistico coinvolgendo più parti del corpo possibili, riattivando il flusso del qi e di tutti i meridiani.


Nello yin yoga gli esercizi vengono eseguiti in modo passivo senza alcuna forza, perchè non devono essere sollecitati i muscoli bensì gli strati più profondi del corpo, ossia la fascia!
La fascia è il tessuto connettivo che avvolge come una guaina tutto l corpo, i muscoli, i legamenti, i tendini, le articolazioni e le ossa.
Le fasce del corpo , sono difficili da raggiungere tramite altri stili di yoga più attivi.
Le fasce sono dei grandi magazzini di informazioni dove si possono radicare dolori di molti anni prima.
Le fasce circondano tutte le parti del corpo e continuando ad allungarle delicatamente si avranno effetti positivi su eventuali dolori, oltre che ad aumentare la flessibilità.

Lo yin yoga completa gli altri stili di yoga.

Gli esercizi di yin yoga hanno una durata variabile dai 3 ai 5 min.
In questo modo si va a riequilibrare il flusso del qi e a riarmonizzarlo:
mantenere a lungo le posizioni può far emergere le emozioni più disparate e può insegnarci a gestirle rimanendo tranquilli.


Sono molto felice di invitarvi a Settembre al nuovo corso che si terrà il lunedì pomeriggio con orario da accordare per provare insieme i numerosi benefici di questa pratica.

Namastè…impara a lasciare andare…questa è la chiave della vera gioia!